Come superare il test di Medicina 2023 e arrivare tra i primi

Fonte: https://www.skuola.net/test-ingresso/medicina-chirurgia/come-superare-test-medicina-2021-consigli.html

Il test d’ammissione a Medicina e Chirurgia rappresenta un vero e proprio scoglio per chi sogna di indossare il camice bianco. Volontà, impegno e sacrifici a volte non bastano per assicurarsi un ottimo posto in graduatoria, soprattutto quando ci si trova di fronte ad un test fin troppo selettivo. Ecco dunque alcuni trucchi e alcuni consigli che abbiamo pensato di elaborare per aiutarti a raggiungere questo importante traguardo.

5. Studia bene e prova a risolvere test vecchi

Come anticipato, la data del 3 settembre è sempre più vicina e il tempo da dedicare al ripasso e alla simulazione scarseggia. Assicurati di aver rivisto tutti gli argomenti da conoscere e dedicati alla risoluzione di vecchi test. Ciò ti aiuterà a familiarizzare con la struttura dei quesiti e ti darà la possibilità di imparare a gestire meglio il tempo.

4. Affidati alle tue conoscenze, non all’intuito

Ricorda che aggiungerai al punteggio totale 1,5 punti per ogni risposta esatta e che toglierai 0,4 punti per ogni risposta sbagliata. Cerca dunque di rispondere alle domande facendo affidamento alle tue conoscenze, non all’intuito. Insomma, dovresti avere la certezza assoluta che la risposta che riporti sia effettivamente quella giusta. Affidandoti all’intuito, infatti, potresti cadere in qualche tranello e perdere 0,4 punti.

3. Fai attenzione ad alcune espressioni

Alcune risposte contengono asserti esistenziali e universali che spesso non vanno d’accordo con le materie scientifiche come la biologia. Valuta bene, dunque, l’uso fatto nelle risposte di alcune parole sentinella come “tutti”, “esclusivamente” e “unicamente”: in biologia è raro avere certezze assolute e la risposta potrebbe essere quella sbagliata.

2. Impara a gestire il tempo

Come anticipato, per superare il test non solo sarà necessario essere a conoscenza degli argomenti proposti per la preparazione ma anche una buona gestione del tempo a disposizione. Il tempo di risposta deve essere in media 1 minuto e 30 o 1 minuto e 40. Sicuramente non maggiore di 2 minuti, passati i quali, bisogna andare avanti anche se a malincuore. Ti consigliamo dunque di dedicare gli ultimi giorni prima del test alle simulazioni e alla risoluzione dei test d’ammissione degli scorsi anni. Svolgendoli, inoltre, avrai la possibilità di capire il genere dei tranelli che potresti trovare il giorno del tuo test e potrai imparare a rispondere meccanicamente ad alcuni quesiti di logica.

1. Cultura generale, non ti temo

Non solo nozioni legate alle discipline scientifiche. Come saprai, il test contiene anche 12 domande di cultura generale. Per questo tipo di quesiti non ci sono trucchi: bisogna solo fare affidamento alla memoria e alle proprie conoscenze. Ti consigliamo di concentrati nel ripasso del programma di storia del quinto anno e di informarti sull’attualità, magari aiutandoti con i manuali.